fbpx

L’estetista è l’unica figura qualificata che può legittimamente effettuare trattamenti estetici sul corpo. Conseguire la qualifica di estetista rappresenta una possibilità di successo per trovare lavoro e crearsi una carriera.
La professione di estetista si è classificata nel 2013 tra le prime 20 attività artigianali in forte crescita, lo rileva un’analisi della Cgia (Confederazione Generale Italiana degli Artigiani)svolta tra il 2008 e il 2013.
Un mestiere che, con l’esplosione del settore del “beauty & wellness”, sta vivendo una stagione di grande fortuna, soprattutto nelle Regioni in cui anche le strutture ricettive si stanno dotando sempre più di spa e centri benessere.
Anche i più recenti dati ISFOL (Istituto per lo Sviluppo della Formazione professionale dei Lavoratori) indicano la professione di Estetista come una tra le più richieste dal mercato del lavoro.

L’Acropolis, scuola di formazione professione di IRIS di Falcioni P. & C. s.a.s., nuovo ente accreditato dalla Regione Marche a proporre ed erogare corsi di formazione, ha aperto le iscrizioni per:

  • Corso biennale di Qualifica Estetica (1800 ore), rivolto a coloro che abbiano assolto l’obbligo scolastico e finalizzato al conseguimento della QUALIFICA PROFESSIONALE di ESTETISTA, valida in tutto il territorio nazionale e comunitario, che abilita allo svolgimento dell’attività di estetista presso imprese artigiane (centri estetici e di benessere) in qualità di dipendenti, ai sensi della Legge 1/1990 e relativo regolamento attuativo.
  • Corso di Specializzazione Estetica (900 ORE), che ha l’obiettivo di formare in maniera definitiva e specifica giovani e adulti già in possesso della qualifica biennale di estetista e finalizzato al conseguimento della SPECIALIZZAZIONE ESTETICA, valida in tutto il territorio nazionale e comunitario, cheabilita all’esercizio autonomo della professione di estetista, ai sensi della Legge 1/1990 e relativo regolamento attuativo, permettendo di aprire un proprio centro o gestire in qualità di direttore tecnico centri estetici, benessere e centri di abbronzatura.
  • Corso di Specializzazione Estetica (300 ORE) rivolto a coloro che abbiano maturato un anno di attività lavorativa in qualità di dipendenti, a tempo pieno presso uno studio medico specializzato oppure un’ impresa di estetista, successiva allo svolgimento di un rapporto di apprendistato presso un’ impresa di estetista della durata prevista dalla contrattazione collettiva di categoria oppure che abbiano svolto un periodo, non inferiore a tre anni, di attività lavorativa qualificata, a tempo pieno, in qualità di dipendente o collaboratore familiare presso un’ impresa di estetista. Il corso è finalizzato al conseguimento della SPECIALIZZAZIONE ESTETICA, valida in tutto il territorio nazionale e comunitario,cheabilita all’esercizio autonomo della professione di estetista, ai sensi della Legge 1/1990 e relativo regolamento attuativo, permettendo di aprire un proprio centro o gestire in qualità di direttore tecnico centri estetici, benessere e centri di abbronzatura.

Durante il percorso formativo verranno sviluppati i seguenti argomenti: chimica cosmetologica, anatomia e fisiologia, dermatologia, apparecchiature elettromeccaniche per uso estetico, teoria professionale, massaggio estetico, sicurezza sul lavoro, igiene, diritto costituzionale, normativa di settore, cultura d’impresa, psicologia e comunicazione, alimentazione e dietologia, esercizio della professione ed etica professionale, informatica e inglese.

Il metodo formativo unisce alla formazione teorica in aula, la pratica professionale in laboratorio e lo stage formativo da svolgersi presso centri estetici e benessere del territorio regionale e nazionale che permette ai corsisti di confrontarsi con il mercato del lavoro ancora prima di immettersi.

I percorsi e gli interventi formativi proposti da L’Acropolis derivano dall’analisi costante del mercato del lavoro e da un attento monitoraggio della domanda per individuare i settori in crescita e selezionare le qualifiche in grado di assicurare a chi le consegue concrete opportunità lavorative.

Fonte: Giulianova News.

× Chatta con noi