Come poter fare a meno dell’abbronzatura d’estate! Con la tintarella si può mostrare un decolté davvero impareggiabile. Ma come fare per ottenere e conservare un colorito perfetto, dorato e uniforme? Le giuste creme solari sono rilevanti ma anche l’alimentazione influenza in maniera importante sulla qualità dell’abbronzatura. I cibi che meglio si sposano con il sole o meglio con i raggi solari, sono quelli che contengono vitamina A che sono in grado di stimolare la produzione della melanina, la responsabile della vostra tintarella. Quindi, durante le vacanze al mare, l’ideale è inserire nella dieta alimenti ricchi di Vitamina A. Tali alimenti sono facilmente riconoscibili dal colore: la frutta e le verdure dal colore arancione o rosso sono per la maggior parte ricchi di questa Vitamina. Carote (le più ricche di Vitamina A), albicocche, peperoni, ciliegie, cocomeri, meloni e pomodori sono ideali e, oltre a stimolare l’abbronzatura, idratano la pelle. Naturalmente è anche importante bere molta acqua.
Se poi si inseriscono nella dieta alimenti ricchi di Vitamina C, come frutti di bosco, arance, papaya e kiwi aumentano le difese immunitarie e le loro proprietà antiossidanti impediscono alla pelle di invecchiare.
Inoltre, per mantenere giovane ed elastica la pelle, sono ottimi i cibi che contengono Omega 3 e Omega 6 come latte, pesce, mandorle, uova, semi di lino, e le sostanze oleose come l’olio di oliva e l’ olio di girasole che, grazie alla Vitamina E, stimolano la rigenerazione della cute.
Insomma, ottima dieta per un’abbronzatura da favola e una perfetta forma fisica.