fbpx

“In generale il colore è un mezzo per influenzare direttamente un’anima. Il colore è il tasto. L’occhio è il martelletto. L’anima è un pianoforte con molte corde. L’artista è la mano che, toccando questo o quel tasto, fa vibrare l’anima. È chiaro che l’armonia dei colori è fondata solo su un principio: l’efficace contatto con l’anima”

Kandinskij

L’artista russo studiò in maniera approfondita il rapporto fra arte ed emozioni. Analizzando le persone che osservavano un quadro, si rese conto che l’osservatore può avere una reazione più superficiale, dovuta al primo impatto con l’opera, e una più profonda, legata alle sue emozioni. I diversi colori infatti creano una melodia che genera  sensazioni in chi guarda il quadro. Kandinskij considerava il giallo, ad esempio, come un suono di tromba che crea eccitazione e vitalità; il nero, invece, è come una pausa che provoca mancanza di luce ma allo stesso tempo fa risaltare gli altri colori.

Viviamo in un mondo di colori, ne siamo circondati, sono parte integrante e sostanziale del nostro mondo sin dalla sua creazione, visto che sono collegati alla luce e alla vita. Il colore e’una  forma di energia attiva a tutti i livelli nel nostro essere: fisico, mentale, emozionale e spirituale. Il suo effetto sul nostro corpo non dipende solo dalla vista: gli strati superficiali della pelle e la calotta cranica sono particolarmente ricettivi nei confronti della luce.

La percezione di un colore evoca una risposta specifica e complessa sia a livello fisiologico, posturale e motorio che a livello affettivo e ideativo. I colori possiedono infatti, per le loro caratteristiche intrinseche, dei significati psicologici di valore generale e collettivo che, al di là delle stratificazioni culturali, delle influenze geografiche e degli usi convenzionali, vanno rintracciati nell’inconscio e nel linguaggio simbolico.
Il colore e’un elemento di grande importanza nell’equilibrio generale della natura, un messaggio che testimonia una situazione particolare: le tinte vivaci e luminose dei fiori per esempio, servono ad attirare gli insetti che posandosi su di essi li fecondano. In natura ad ogni sostanza corrisponde una particolare gradazione cromatica che varia in relazione alla materia: nei minerali troviamo lo splendore di tutti i colori, nel mondo vegetale i cicli delle stagioni sono scanditi dai mutamenti di colore. I colori sono un mezzo semplice ed efficace per arrivare direttamente alle emozioni, perché “parlano” lo stesso linguaggio delle emozioni. Da un lato le diverse sfumature cromatiche ci offrono una gamma numerosissima di combinazioni per rappresentare le emozioni nella loro complessità, dall’altro lato, con i colori, si può arrivare anche alle emozioni represse e inconsce.

BIBLIOGRAFIA

  • RIZA.it
  • Lo spirituale nell’arte – Kandiskij
× Chatta con noi